Riparazione della crepa sulla tavola armonica di un violino

03.02.2015 22:28

Si chiama Eleonora, è una mia nuova amica e suona il violino a livello amatoriale. Ha uno strumento di fabbrica con cui si diverte a suonare danze e musiche popolari. Suo figlio piccolo le ha leggermente crepato la tavola armonica del violino e lei era disperata.

 

 

 

 

 

 

 

 

Questa è come si presentava la crepa del violino prima della riparazione. Sembrava un leggerissimo graffio ma in realtà era una crepa che suonando si apriva sempre più producendo in alcune note delle brutte vibrazioni. Fortunatamente la crepa non era fin sotto. Suonandolo così si avrebbe avuto la completa rottura della tavola armonica.

 

Con l'aiuto di un coltellino ho leggermente allargato la parte iniziale della crepa per permettere l'inserimento di un pizzico di colla liquida animale (colla di coniglio). Poi ho inserito dello stucco elastico a base di cera. Trattasi di un blocchetto di cera morbida colorata che con un accendino viene leggermente fuso e spalmato nella parte da riparare.

 

Con un coltellino molto leggero ho tolto la parte in eccesso di stucco.

 

Con un panno da carrozziere ho poi passato tutta la parte stuccata. Questo per finire di togliere tutto lo stucco in eccesso e rendere la zona stuccata leggermente porosa. La zona stuccata è diventata opaca.

 

Con un vecchio tovagliolo di cotone ho passato 2 leggere mani di vernice a base di gommalacca e pregiata lacca colorata molto sfumata per ridare colore e lucentezza alla parte stuccata e dopo 2 ore ho passato sopra con un pennellino un leggerissimo strato di colla animale facendo estrema attenzione che ricoprisse solamente la parte stuccata e con una spungnetta l'ho leggermente tirata.

 

Ho lasciato il violino fermo per 24 ore in una stanza ad una temperatura di 18-20 gradi e infine ho passato uno strato sottilissimo di un olio di oliva di giusta densità per renderlo al meglio e l'ho ben tirato passando una pezzuola.

 

Questo è il risultato finale. La stuccatura purtroppo si vede ma era inevitabile. Lo strumento è in legno di abete e pioppo ed è abbastanza economico. La lucidatura è a base di lacca economica molto densa e colorata data a spruzzo e la preziosa vernice che ho passato sopra non è del tutto compatibile e si vede leggermente l'alone. Visto il violino non potevo proprio fare di meglio, comunque la crepa è stata fermata e ora il violino non ha più quelle brutte ed anomale vibrazioni.

 

Dopo la riparazione, l'Eleonora può riprendere allegramente a suonare il suo violino e si decide allora di andare nel locale di un amico dove tra un rosso, una danza e una musica di Branduardi si passa la serata. L'Eleonora suona ed io con il mio violoncello improvviso il basso.