Restauro poltroncine in stile anni '30

10.11.2014 11:01

Restauro di due sedie a poltrona realizzate probabilmente tra la fine degli anni venti e i primi anni trenta sullo stile antico. Il poggiasedere è in cuoio laccato.

 

Per prima cosa, visto che risultavano fortemente tarlate e con una gamba indebolita, ho provveduto a trattare il tutto con dell'aceto che è un ottimo antitarlo naturale e con dell'atitarlo chimico. Ho poi chiuso per quindici giorni le sedie in un nylon, tolto il quale sono rimaste all'aria per una settimana. Infine con uno stucco tintato noce scurissimo ho passato tutte le parti lesionate dal tarlo cioè quelle piene di fori.

   

 

Per seconda cosa ho carteggiato con una carta vetrata grossa tutte le parti stuccate e le ho lisciate con della carta abrasiva.

Nella terza fase ho scurito le parti carteggiate che risultavano molto chiare con della gommalacca leggera tintanta noce medio-scuro. Poi ho passato tutta la superficie con una carta abrasiva leggera e con il panno da carrozziere. Infine ho dato 4 mani di lacca a base di gommalacca. Le prime due date a pennello sono di lacca a base di 100 grammi di gommalacca naturale tintata noce medio, la terza, sempre a pennello, con una lacca trasparente a base di 200 grammi di gommalacca e nell'ultima ho steso con una pezzuola di cotone una gomma lacca ad alta densità. Fatto ciò ho ripassato velocemente il panno da carrozziere e steso con un panno di cotone un leggero strato di cera d'api purissima in pasta.

Questo è il risultato finale: