Restauro di un antico portoncino

31.10.2014 00:42

Restauro di un antico portoncino

Realizzato nei primi anni del 1900 il portoncino in legno di castagno  si trovava in un antico palazzo a Dignano (UD) che negli anni antecedenti al sisma del 1976 era sede del comune. Dopo il terremoto il palazzo fu totalmente demolito e mio nonno grazie ad un amico recuperò il portoncino e lo adatto come porta d'entrata nella sua casa di montagna che è la casa dove atuualmente abito. Malmesso e da anni lasciato in stato di abbandono, in qualità di esperto, l'ho perfettamente restaurato secondo una tecnica antica come fosse il portone di un nobile palazzo veneziano ed è ancora lì come pora dìentrata di casa mia.
 
.   
Più volte trattato con vernici a olio e smalto sintetico, dopo averlo passato con un buon antitarme l'ho stuccato e leggermente carteggiato. Per le fessure grosse ho utilizzato uno stucco per legno a base di vetroresina, per le piccole uno stucco a base di gesso e colla di pesce realizzato secondo una antica ricetta.
 
 
Dopo averlo leggermente carteggiato ho passato 2 mani di base rossiccia che ricorda il colore degli scuri delle malghe d'un tempo. Secondo l'antica tecnica andrebbe una cementite a base di calcina colorata con colore a tempera ma questa è una base molto delicata. Secondo una moderna tecnica si usa una cementite naturale a base di calcina (1/3) con del colore per muro sintetico concentrato traspirante ad alta copertura al corindone impermeabile per esterni. E' un colore poroso e traspirante di alta qualità.
 
    
Poi quando il fondo rossiccio si è perfettamente asciugato ho passato velocemente e con estrema delicatezza un paglietta leggera da carrozieri. Infine ho dato due leggere mani di una vernice all'acqua per legno di quella impermeabile per esterni a base di cera al naturale. Non vernici sintetiche ma vernice a cera liquida opaca ben diluita con acqua fredda. Prima che si asciughi la vernice a cera risulta bianchiccia. Un tempo non si usava questa vernice a cera che fu inventata nei primi anni '90. Si usa questa copertura a vernice a cera per ben impermeabilizzare il portone.
 
Secondo l'antica tecnica il portoncino l'ho poi rifinito a gommalacca naturale. La vernice leggera a base di cera rende impermeabile il portone ed è un'ottima base per rifiniture a gommalacca.
 
    
 
 
Le vecchie e le nuove serrature, i vari sistemi di chiusura e le maniglie, ruggini o rovinati li ho colorati con smalto sintetico dorato ad  effetto antico.
 
 
E questo è il portoncino restaurato.