Restauro di un antico orologio a pendolo da muro.

31.10.2014 02:49

Restauro di un antico orologio a pendolo da muro

E' questo un orologio a pendolo da muro dei primissimi anni del 900 in Stile Liberty di proprietà di un amico il cui mobile che era malridotto è stato da me sapientemente restaurato.
 
Questo è come si presentava l'orologio prima del restauro:
   
 
   
 
   
 
Per prima cosa ho completamente smontato tutto il mobile togliendogli il meccanismo, l'ho carteggiato e stuccato con uno stucco realizzato secondo un'antica ricetta. Poi le varie parti sono state nuovamente incollate con colla di pesce a caldo per legno. I Fregi sono stati nuovamente colorati di nero con colorante all'alcol e nero fumo e il resto del mobile con colorante a base di china per la parte chiara (tinta larice) e all'anilina la parte scura (misto tra tinta noce, tek e mogano). 
  
 
 
 
 
 
  
 
   
 
   
 
Ho poi tassato il mobile, prima con un filo di olio d'oliva che con uno stracetto di cotone ho cercato di far penetrare al meglio e poi con due mani di gommalacca densa (la prima a pennello e la seconda a tampone).
 
Infine dopo aver rimontato la meccanica e i vetri puliti l'ho passato con della cera d'api purissima in pasta.
Questo è l'orologio restaurato
   
 
Dopo essere stato per più di vent'anni malridotto e abbandonato in cantina ecco l'orologio restaurato e perfettamente funzionante appeso al muro nel salotto di casa del mio amico.